Addolcitori Mobile

Addolcitore

Informazioni Generali

Addolcitore d’acqua è un’unità utilizzata per addolcire l’acqua, rimuovendo i minerali che la rendono dura.

L’acqua dura, come è noto, intasa i tubi oltre a rendere difficile la dissoluzione di detersivi nell’acqua, oltre ad essere dannosa per la pelle e i capelli.

La durezza dell’acqua si misura in gradi francesi:

  • Molto dolci fino a 4°
  • Dolci da 4° a 8°
  • Mediamente dure da 8° a 18°
  • Dure da 18° a 30°
  • Molto dure oltre i 30°

Il modo migliore per addolcire l’acqua è utilizzare appunto un addolcitore e collegarlo direttamente alla rete idrica.

Tipologie Addolcitori

Addolcitore con filtrazione a Resine

Attraverso questo addolcitore, l’acqua dura da trattare viene fatta passare attraverso resine che trasformano il calcio e il magnesio in sodio.

La rigenerazione avviene principalmente nelle ore notturne, in questo modo si evitano disagi a chi ne fa utilizzo; ne esistono di forma e grandezza differenti in base al fabbisogno delle utenze.

Esiste addirittura un modello di Addolcitore con filtrazione a Resine che si può posizionare all’interno dello zoccolino sotto la cucina, per non occupare spazio utile.

Addolcitore con filtri a Carboni Attivi

Questi filtri vanno sostituiti periodicamente.

Per un’efficacia maggiore, si abbinano ai filtri a calza.

Così come per l’Addolcitore a Resina, anche l’Addolcitore a filtri a Carboni Attivi serve a trasformare il calcio e il magnesio in sodio.

In commercio esistono anche miscelatori cucina già dotati di questo sistema; i filtri a Carboni Attivi si possono installare anche all’ingresso dell’acqua fredda che alimenta il frigo, oppure dopo il contatore che alimenta tutta l’abitazione.

Addolcitore a Osmosi Inversa

L’Addolcitore a Osmosi Inversa entra in gioco quando si ha a che fare con acqua ad uso potabile, l’acqua che beviamo, l’acqua per cucinare, insomma l’acqua che utilizziamo per uso domestico.

Questo dispositivo si collega direttamente al rubinetto della cucina.

Oltre al cloro e all’ossido di ferro, questo tipo di membrana osmotica riesce a filtrare tutte le sostanze inquinanti, come pesticidi, fosfati, nitrati ecc…

In definitiva, l’Addolcitore a Osmosi ha come scopo quello di filtrare l’acqua in modo che sia più sana e più benefica per la nostra salute, ci fornisce un’acqua dal sapore migliore, elimina odori, sapori e colori indesiderati dell’acqua; le altre tipologie di Addolcitori servono per combattere l’acqua dura per evitare problemi alle tubazioni e guasti, ridurre le macchie di calcare, ed ha effetti benefici per la pelle e i capelli in quanto il cloro e il calcare li seccano.

Tipologie Filtri

Filtro a Y con calza metallica

Ne esistono di varie forme e diametri, in base alla necessità ma quella più comune è il Filtro con forma a Y.

Questo particolare tipo di Filtro, sulla base ha un tappo che si svita per permettere la pulizia della calza metallica.

Il Filtro con calza metallica o in nylon viene detto autopulente e può essere manuale o automatico.

In quello manuale vi è una manopola che si aziona manualmente, in quello automatico vi è un servocomando elettronico.

Dosatori di polifosfato

L’installazione di questi dosatori viene effettuata come completamento di un impianto di addolcimento, o anche come alternativa all’addolcitore.

Ne esistono di 2 tipi:

  • Dosatore di polifosfato in polvere
  • Dosatore di polifosfato liquido

Filtro Magnetico

Oltre ai due filtri sopraelencati, ne esistono anche di magnetici; hanno forma tubolare e al loro interno sono posizionati dei magneti che servono a trattenere il calcare ed aiutano quindi a salvaguardare la vita dei tuoi elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie, frigo.

Il Filtro anticalcare Magnetico può essere posizionato anche nei soffioni delle docce, per evitare problemi di pressione dell’acqua dovuti dal deposito calcareo.

Generalmente questo prodotto va sostituito ogni 10 anni per la perdita di efficacia dei magneti.

Tutti i Filtri sopra descritti non modificano la durezza dell’acqua che dunque rimane invariata, ma salvaguardano la durata dell’impianto.